L’Anp, nell’ambito di una convenzione quadro stipulata fra la Federazione FP CIDA e l’Agenzia Benacquista Assicurazioni, ha stipulato un nuovo contratto assicurativo collettivo a copertura dei rischi professionali dei propri iscritti e della connessa tutela legale.
Si fa presente che le condizioni generali e specifiche della polizza, le tipologie dei rischi coperti, i valori dei massimali, le estensioni temporali pregresse e postume e l’assenza oneri e/o franchigie a carico degli iscritti, rappresentano di gran lunga le migliori ottenibili nel panorama delle polizze collettive professionali e sindacali.
Ciò è stato possibile a seguito dell’impegno della Federazione nella ricerca di sempre migliori livelli di servizi e tutele da mettere a disposizione delle Associazioni aderenti e dei loro iscritti, a fronte dei crescenti e sempre più impegnativi compiti e responsabilità di chi opera negli Enti e nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’assicurazione in vigore, come per il passato assolutamente gratuita per tutti gli iscritti, è stata stipulata dall’Associazione in qualità di contraente e opera a partire dal 1 gennaio 2013.
Copertura dei rischi e massimali
- Responsabilità civile patrimoniale, per tutte le funzioni permanentemente o temporaneamente ricoperte dall’iscritto nell’ambito della sua attività professionale, per danni a terzi, all’Ente di appartenenza e alla Pubblica Amministrazione in generale, fino al massimale di € 1.000.000, senza alcuna franchigia.
La copertura assicurativa si estende ai 5 anni precedenti la decorrenza della polizza ed ai 10 anni successivi alla cessazione dall’attività lavorativa, a condizione che sia mantenuta la continuità di iscrizione all’Associazione. La copertura include le somme che l’Assicurato sia tenuto a pagare per effetto delle decisioni della Corte dei Conti e/o di qualunque altro organo di giustizia civile od amministrativa dello Stato. - Tutela legale in ogni procedimento civile, penale, amministrativo o disciplinare per fatti connessi con l’esercizio delle funzioni ricoperte dall’iscritto, fino al massimale di € 60.000 per anno assicurativo per ogni iscritto, senza alcuna franchigia, con il limite di € 30.000 per singola vertenza. La copertura assicurativa si estende ai 3 anni precedenti la decorrenza della polizza ed ai 3 anni successivi alla cessazione dall’attività lavorativa, a condizione che sia mantenuta la continuità di iscrizione all’Associazione. In caso di richiesta all’Amministrazione di rimborso delle spese legali (art. 18 Legge n. 135/97), è garantito il rimborso della quota di spese eventualmente rimasta a carico dell’assicurato perché non ritenuta congrua dall’Avvocatura dello Stato.
- Infortunio causante morte o invalidità permanente maggiore del 66%, a seguito di fatti connessi con l’esercizio delle funzioni ricoperte dall’iscritto, con massimali, rispettivamente, di € 50.000 e di € 100.000.
La società assicuratrice è l’AIG Europe Limited (polizza n. 15187)
Modalità per la denuncia dei sinistri
- La denuncia del sinistro va fatta entro 30 giorni dall’accadimento o da quando l’assicurato ne ha avuto conoscenza (art. 1913 c.c.).
- La denuncia va fatta on line all’indirizzo http://www.igsonline.it/anp/sinistri_anp.asp, sul quale è presente un apposito modello che guiderà il socio nell’introduzione degli elementi descrittivi necessari.
- Al termine dell’immissione dei dati, l’interessato stamperà e sottoscriverà la denuncia; quest’ultima, corredata dagli eventuali documenti in forma cartacea, dovrà essere inviata esclusivamente via fax al n.ro 06-89280053 alla B&B Insurance Broker, che provvederà ad inviarne copia all’amministrazione dell’Anp.
- La B&B Insurance Broker, entro tre giorni dalla ricezione della denuncia, ne verificherà la completezza,provvedendo a contattare direttamente il socio in caso di mancanze od inesattezze.
- Qualora la denuncia sia completa, si procederà all’apertura del sinistro con assegnazione del relativo numero di repertorio, di cui sarà inviata comunicazione al socio denunciante.
- Il socio dovrà trasmettere la denuncia di sinistro anche alle altre eventuali compagnie di assicurazione (art. 1910 c.c.).
- Il socio potrà inviare ulteriore documentazione sempre via fax al n.ro 06-89280053.
Precisazione sulla procedura per attivare la tutela legale
Prima di conferire incarichi agli avvocati, promuovere azioni giudiziarie o arbitrati, proporre impugnazioni o concludere transazioni, l’iscritto deve informare la compagnia assicuratrice (compagnia AIG, da informare attraverso l’Agenzia Benacquista Assicurazioni – Via del Lido n. 104 – 04100 Latina – telef. 0773 628071 fax 0773 629506) che provvederà, in tempi ragionevoli, a comunicare il suo benestare; in caso contrario, e salvo che venga comprovata l’effettiva necessità e l’indifferibile urgenza di tali iniziative, restano a suo carico gli oneri relativi.
L’Agenzia Benacquista Assicurazioni mette a disposizione dei soci Anp un proprio referente dedicato, la Dott.ssa Emanuela Ricci, che può essere contattata al n.ro 0773-629882 oppure per e-mail all’indirizzo sinistri@sicurezzascuola.it
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Cliccare qui per scaricare il testo integrale della polizza (polizza n. 15187 AIG Europe Limited)