Eccidio nelle foibe: il bando nazionale dell’Istituto “Calasso” di Lecce

Segnaliamo un’importante iniziativa dell’Istituto “Calasso” di Lecce finalizzata a sensibilizzare gli studenti, i cittadini e l’opinione pubblica su temi di grande attualità quali la non violenza, l’integrazione interculturale, la solidarietà, la tolleranza e il rispetto delle diversità e delle identità.

L’iniziativa consiste in un bando di concorso nazionale dal titolo

FOIBE: I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo

Perché l’inenarrabile ritorni Persona

aperto alla partecipazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie del territorio nazionale, degli studenti con cittadinanza italiana e dei discendenti di esuli italiani che frequentano istituti di ogni ordine e grado statali e paritari, in paesi europei ed extraeuropei. I partecipanti dovranno far pervenire all’Istituto “Calasso”, una poesia, un articolo di giornale, un saggio breve, un elaborato scritto, originali ed inediti, sui temi indicati nel bando.

Il bando è scaricabile cliccando qui. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 12 aprile 2019.

L’iniziativa si colloca nel solco di una già consolidata attività dell’Istituto “Calasso” sui temi della storia contemporanea e del recente passato.

Ne è recente testimonianza la partecipazione via Skype dell’Istituto alla cerimonia di commemorazione degli eccidi nelle foibe svoltasi a Basovizza il 10 febbraio scorso (vedi articolo pubblicato qui).

Si coglie l’occasione per comunicare che il giorno venerdì 22 febbraio, alle ore 9.30, presso l’Istituto “Calasso” si svolgerà la Commemorazione Ufficiale “Giorno del Ricordo- L’eccidio delle Foibe”, come da comunicazione dell’USP Lecce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *