ANP Puglia (Associazione Nazionale dei Dirigenti scolastici) e SIP (Società Italiana di Pediatria, Puglia) sono liete di invitare genitori, dirigenti, docenti, operatori sanitari, cittadini, agli incontri pubblici sul tema
“VACCINI: SCUOLE, GENITORI E PEDIATRI INSIEME
PER PROTEGGERE I BAMBINI.
LA SCIENZA E I FALSI MITI”
che si svolgeranno nei capoluoghi di provincia secondo il seguente calendario, con inizio alle ore 17.30:
BARI – mercoledì 10 ottobre 2018 presso il Vittoria Parc Hotel – Via Nazionale n.10/F – Bari Palese – (cliccare qui per scaricare la locandina)
BRINDISI – giovedì 11 ottobre 2018 – Palazzo Granafei Nervegna – Via Duomo 20 (cliccare qui per scaricare la locandina)
TARANTO – martedì 16 ottobre 2018 – Centro Formativo (Aula Cassio, 1° piano) Piazza Santa Rita (cliccare qui per scaricare la locandina)
FOGGIA – mercoledì 17 ottobre 2018 – auditorium dell’I.C “Dante Alighieri” Via S. Alfonso de’ Liguori 72 (cliccare qui per scaricare la locandina)
LECCE – martedì 6 novembre 2018 – Grand Hotel Tiziano – Via Porta d’Europa (cliccare qui per scaricare la locandina)
Le vaccinazioni salvano le vite dei bambini. Lo hanno fatto e continuano a farlo, nei nostri paesi economicamente avanzati e in quelli a basse risorse, dove si evitano centinaia di migliaia di morti. Aver messo in dubbio la loro efficacia e la loro sicurezza, attraverso anni e anni di propaganda no-vax, costruita sull’ignoranza e sulle false notizie, ha colpevolmente aumentato un diffuso scetticismo e alimentato ingiustificate paure, con il risultato, evidente a tutti, della ricomparsa di malattie che erano quasi scomparse. L’ultima recente epidemia di morbillo, determinata dal progressivo calo della vaccinazione, ha interessato migliaia di bambini, dato tra i peggiori in Europa, e ha determinato diversi casi mortali. Di fronte al calo della vaccinazione di massa è stato necessario ribadire, si ribadire, perché quattro vaccinazioni erano già obbligatorie, l’obbligo di vaccinare tutti i bambini, ora, finalmente, per dieci patologie, e sanzionare il mancato rispetto della legge. La Società Italiana di Pediatria e l’ANP si impegnano nel promuovere le vaccinazioni e ritengono che sia fondamentale dare una corretta informazione in merito e collaborare con tutte le Istituzioni.
Gli incontri hanno l’obiettivo di informare su basi scientifiche e fugare ogni dubbio, per far sì che i nostri bambini, all’interno ed all’esterno delle scuole, possano essere protetti e riuscire a proteggere anche quelli che, per patologie varie, non possono vaccinarsi.
Vaccinarsi è un obbligo sociale prima di tutto. Farlo dimostra l’appartenenza a una comunità coesa e solidale.
Gli incontri sono aperti a tutti. E’ gradito il preannuncio di partecipazione inviando email all’indirizzo: romito.puglia.anp@gmail.com
Programma
Saluto ai partecipanti del Presidente Provinciale ANP
Introduce e modera: Avv. Marilù Misto, Avvocato del Foro di Bari e componente della Commissione Lavoro – Consulente legale provinciale ANP Bari: “I rischi dell’autocertificazione. La best practice di Federfarma Puglia”
Intervento del Prof. Nicola Laforgia, Direttore dell’U.O.C. di Neonatologia e T.I.N. dell’A.O. Universitaria Consorziale Policlinico di Bari – Presidente Società Italiana di Pediatria Sez. Puglia: “IL BENESSERE DEI NOSTRI FIGLI: LE RISPOSTE DELLA SCIENZA”
Conclusione dei lavori: Prof. Roberto Romito, Dirigente scolastico e Presidente regionale ANP Puglia: “Il delicato ruolo dei dirigenti scolastici: incertezze politiche, benessere collettivo”