29.01.2024
COMUNICATO STAMPA ANP PUGLIA
Lunedì 5 febbraio a Bari presentazione del libro
INSEGNARE L’ITALIA
di Ernesto Galli Della Loggia e Loredana Perla (editrice Scholé, Brescia, 2023).
SAVE THE DATE: stampa e media sono invitati lunedì 5 febbraio, ore 16.00, Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Via Giovanni Gentile 52, Bari (cliccare qui per la locandina/programma).
Saranno presenti, graditi ospiti, entrambi gli autori. Avremo quindi in tale occasione l’opportunità di discutere dei contenuti del libro con loro, avvalendoci anche del contributo dialettico di due colleghi di “lungo corso” in ANP, quali Antonino Petrolino e Mario Rusconi, esperti di sistemi formativi e di valutazione dei sistemi scolastici.
Gli autori, a partire da alcuni interrogativi come “A cosa deve servire la scuola? Come e cosa bisogna insegnare?” esplorano il concetto di “identità italiana”: un tema visto negli ultimi decenni con profonda diffidenza ma che invece è al centro della proposta di insegnamento presentata in queste pagine. E la risposta è che l’identità italiana non è altro che l’Italia stessa: la sua storia, la sua geografia, la sua lingua e le sue espressioni artistiche, la quotidiana varietà della sua vita e della sua gente. Da questo ricco materiale culturale, ne sono convinti gli autori, dovrebbe ripartire l’educazione scolastica.
E che di una messa a punto e di una ripartenza ci sia bisogno, lo testimoniano pure le polemiche sorte per alcuni recenti interventi di Ernesto Galli della Loggia intorno al tema dell’inclusione scolastica delle diverse abilità e delle diverse matrici culturali dei bambini e dei ragazzi, tema inscindibile secondo entrambi gli autori da quello dell’identità italiana e dell’ambiente in cui l’inclusione stessa deve aver luogo per essere efficace.
Efficacia che da molto tempo il nostro sistema non riesce a trovare, per varie cause. Non ultima, quella della carente formazione specifica degli insegnanti di sostegno: si tratta peraltro di un numero elevatissimo di soggetti, il che costituisce un problema nel problema più generale della formazione dei docenti, tema mai veramente centrale nelle politiche scolastiche degli ultimi decenni. E, ancora, a causa del sostanziale fallimento del coinvolgimento di tutti gli altri insegnanti nei processi inclusivi all’interno delle scuole.
I dibattiti pubblici come quello che proponiamo sono, secondo noi, un’ottima chance per trovare un momento di ricomposizione delle polemiche e di progresso delle idee.
Dirigenti e docenti, genitori, componenti dei consigli di istituto, alunni e studenti e, in generale, coloro che a vario titolo si occupano di scuola, sono graditi invitati e sono i benvenuti.
Si comincia alle 16.00 con un welcome coffee offerto ai partecipanti da ANP Puglia. A seguire l’inizio dei lavori, che si concluderanno presumibilmente intorno alle 19.
Bari, 29.01.2024
Roberto Romito, presidente regionale ANP Puglia
Per interviste e commenti: Roberto Romito tel. 335 7158903