18.08.2021 ore 15:00
ANP PUGLIA COMUNICA: SCUOLE, MOBILITY MANAGER E MOBILITA’ SOSTENIBILE. UN APPOSITO FONDO DEDICATO ALLE SCUOLE. SCADENZA 31 AGOSTO, MA NON CI SONO ANCORA CRITERI E LINEE GUIDA
Pubblichiamo, su questi temi, una scheda ed un approfondimento (vedi allegato) realizzati dalla nostra socia Carmela Di Bianca, docente referente ANP per la provincia di Brindisi.
Come si sa, la questione dei trasporti è dirimente per l’auspicata regolare apertura delle scuole con la presenza del 100% degli alunni. Il tema investe in particolare le scuole superiori, nei confronti delle quali si scontano a tutt’oggi problemi di rigidità dell’offerta del trasporto pubblico locale (non si va al di là della proposta dei prefetti dei doppi turni di ingresso e uscita, a cui siamo fermamente contrari) e di indeterminatezza, quest’ultima legata soprattutto alla percentuale massima di riempimento dei mezzi di trasporto che sarà consentita al 20 settembre (giorno di inizio delle lezioni in Puglia), che attualmente è dell’80% ma che verosimilmente rimarrà tale o potrà essere ulteriormente ridotta, condizionando negativamente così l’attesa presenza del 100% degli studenti a scuola. Sul problema, abbiamo presentato a fine luglio una nostra articolata proposta di potenziamento (vedi sul sito anppuglia.it all’indirizzo http://www.anppuglia.it/2021/08/18/potenziamento-servizio-di-trasporto-studenti-scuole-secondarie-di-secondo-grado-proposta-di-anp-puglia/)
Sui trasporti segnaliamo ora la possibilità, per le singole scuole, di avere un ruolo attivo e di poter contribuire, per quanto a loro possibile, al contenimento delle criticità in materia adottando il piano previsto dall’art. 51 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. decreto “sostegni bis”) relativo agli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni. I piani verranno finanziati con contributi a carico di un apposito fondo (€ 50 milioni, separato e diverso da quelli di sostegno alle normali attività scolastiche per il contrasto della pandemia) istituito presso il Ministero delle Infrastrutture. La scadenza per la presentazione dei piani è piuttosto ravvicinata (31 agosto 2021) ma poiché i criteri e le modalità per il riconoscimento dei contributi (che verranno erogati per il tramite degli enti locali competenti per territorio) devono essere definiti da un decreto del Ministro delle infrastrutture che non è stato ancora emanato, riteniamo che la scadenza sopra indicata non possa ritenersi perentoria.
Cordiali saluti a tutti.
Roberto Romito
Presidente regionale ANP Puglia