Oltre al workshop con il Presidente Giannelli di giovedì 17 ottobre alle ore 16 (padiglione TIRRENO, stand T53, Mobilferro), ANP e ANP Puglia saranno presenti direttamente o indirettamente ai seguenti altri eventi:
Mercoledì 16 ottobre, ore 17-18, Sala: Seminari S1 – Centro Congressi
Lead the change. Riflessioni per una leadership trasformativa (clicca qui per prenotare)
Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa
L’incontro, organizzato da Ministero dell’istruzione e del merito-DGOSVI, con ANP e Fondazione Golinelli, propone riflessioni e stimoli per ripensare la leadership della scuola di oggi secondo un approccio condiviso e orientato dai principi del service design. Un momento ispirazionale è seguito da considerazioni e racconti di esperienze concrete realizzate da un gruppo di dirigenti scolastici che hanno seguito un percorso di alta formazione curato da ANP e Fondazione Golinelli.
Modera Anna Brancaccio – Dirigente MIM- DGOSVI (iscritta ANP)
Relatori:
Marco Ossani – Collabora con Fondazione Golinelli sui temi dell’educazione all’intraprendenza dell’apprendimento esperienziale e della leadership
Teresa Loiotile – Dirigente ITE “Vito Sante Longo” Monopoli (Bari) – Vicepresidente regio nale ANP Puglia
Mercoledì 16 ottobre, ore 15.45-16.45, Sala: Seminari S2 – Centro Congressi
Internazionalizzazione come valore fondante di una istituzione scolastica
Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa
L’internazionalizzazione rappresenta un valore fondamentale per le istituzioni scolastiche moderne, promuovendo una dimensione educativa globale che prepara gli studenti ad affrontare le sfide di un mondo interconnesso. Questo seminario esplorerà come l’internazionalizzazione possa diventare un pilastro centrale nelle strategie educative e gestionali di una scuola, arricchendo il curriculum, migliorando la qualità dell’insegnamento e favorendo lo sviluppo di competenze interculturali tra gli studenti. Clicca qui per saperne di più ….
Relatori
Paolo Aprile – Iscritto ANP – Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo di Santa Cesarea Terme (LE)
Serena Greco – INDIRE
Venerdì 18 ottobre, ore 10.30, Padiglione 110 ADRIATICO
14 studenti della classe 4A Indirizzo Agrario
dell’IISS “Egidio Lanoce” di Maglie
Dirigente Giovanni Casarano, Presidente provinciale ANP Lecce
ritireranno la menzione speciale del Senato della Repubblica per il Concorso Nazionale
“Senato Ambiente” as.2023/2024
Il Concorso, promosso dal Senato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2023-2024.
“RigeneriAMO la nostra terra: il paesaggio di domani…”
è questo il titolo del progetto redatto dagli studenti della classe 4 A dell’Indirizzo Agrario, con il quale è stata sviluppata la questione di interesse ambientale del paesaggio salentino esposto al pericolo Xylella, incendi e polverizzazione aziendale.
La classe 4A dell’Indirizzo Agrario presenterà il proprio progetto e riceverà la menzione speciale rilasciata da una Commissione mista, Senato e Ministero dell’Istruzione, con la partecipazione di esperti del settore.