ANP PUGLIA comunica: il 30 novembre a Bari presentazione del libro
NON SPARATE SULLA SCUOLA
di Gianna Fregonara e Orsola Riva, Ed Solferino
SAVE THE DATE: giovedì 30 novembre, ore 16.15, Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, Via Giovanni Gentile 52, Bari (cliccare qui per vedere la locandina con il programma).
Tutto quello che non vi dicono sull’istruzione in Italia: l’intrigante sottotitolo ci introdurrà alla presentazione del libro insieme ad una delle autrici, Gianna Fregonara, giornalista del Corriere della Sera. Ne parleranno con lei – e con noi, nel dibattito che seguirà – Rosalinda Cassibba, psicologa dell’educazione (Università di Bari) e Claudio Scamardella, giornalista e saggista: cosa salvare della nostra scuola evitando la trappola della nostalgia, come trasformare e far progredire un luogo-chiave dove le nuove generazioni si formano e incontrano quelle che le hanno precedute.
Le autrici gettano uno sguardo informato e disincantato sulla scuola e sui suoi protagonisti – studenti, docenti genitori, con sullo sfondo un’inadeguata classe politica – e si chiedono cosa salvare di essa, evitando la trappola della nostalgia del passato, e come trasformare e far progredire un luogo chiave dove le nuove generazioni si formano e incontrano quelle che le hanno precedute.
Sono invitati dirigenti e docenti, genitori, componenti dei consigli di istituto, alunni e studenti e, in generale, coloro che a vario titolo si occupano di scuola, che saranno i benvenuti.
Si comincia alle 16.15 con un welcome coffee offerto ai partecipanti da ANP Puglia. A seguire l’inizio dei lavori.
Non mancate! Ed estendete pure l’invito a coloro che reputate interessati al tema.
Cordiali saluti. Roberto Romito, presidente regionale ANP Puglia