Come anticipato, è uscito ieri il DPCM 25 febbraio 2020 (scaricabile qui) contenente, fra le altre, misure in materia di istruzione in relazione al contenimento del contagio da Coronavirus.
Si conferma che sono “sospesi” fino al 15 marzo prossimo i “viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio, gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate”.
Si conferma inoltre, sempre fino al 15 marzo, che il rientro a scuola per malattia comportante assenza maggiore di 5 giorni dovrà essere giustificato con certificato medico.
Non sono toccate da alcuna misura o provvedimento, invece, le attività di formazione e aggiornamento del personale scolastico che, quindi, possono continuare a svolgersi regolarmente.
Ulteriori informazioni, anche in merito all’esito dell’incontro di oggi al Ministero dell’Istruzione, si trovano sul sito nazionale dell’ANP (www.anp.it). Nel corso dell’incontro abbiamo sottolineato che le attività PCTO non hanno motivo di essere sospese, a meno che non siano vincolate indissolubilmente a spostamenti attualmente vietati.
CON SUCCESSIVI COMUNICATI, SENTITO IL NOSTRO LEGALE, APPROFONDIREMO LE QUESTIONI LEGATE ALLA SOSPENSIONE DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE, ANCHE ALLA LUCE DELLE DIFFIDE, DI CUI ABBIAMO NOTIZIA, CHE SONO PERVENUTE AD ALCUNE SCUOLE DA PARTE DI TOUR OPERATOR.
A TAL FINE STIAMO PREDISPONENDO UNA RACCOLTA CRONOLOGICA E RAGIONATA DI TUTTI I DOCUMENTI E DEI COMUNICATI STAMPA ISTITUZIONALI PUBBLICATI NEI GIORNI SCORSI, CHE TERREMO AGGIORNATA E METTEREMO A DISPOSIZIONE DI TUTTI GLI INTERESSATI.
Roberto Romito – Presidente regionale ANP Puglia