Educazione civica, sostenibilità, ambiente: seminario di formazione gratuito ANP-ENI per docenti e dirigenti – Bari 20 febbraio

Con l’entrata in vigore della legge 92/2019 l’educazione civica diventerà, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, materia di studio obbligatoria con la necessità di svolgere in classe 33 ore complessive di lezione. L’ambito tematico della materia è molto vasto, come indicato dall’articolo 2 e include la sostenibilità ambientale e il diritto alla salute e al benessere della persona.

Con l’obiettivo di fornire ai docenti contenuti legati alla nuova esigenza, ANP ed ENI hanno firmato lo scorso 12 dicembre un protocollo d’intesa ed hanno organizzato in tutta Italia seminari di formazione su tematiche ambientali per affiancare le scuole e formare i docenti supportandone la capacità progettuale.

Il seminario qui in Puglia, organizzato in collaborazione con DIRSCUOLA, dal titolo

Il futuro non aspetta. Sostenibilità e ambiente all’interno dell’educazione civica

si svolgerà

giovedì 20 febbraio 2020 dalle ore 15 alle 19

presso ITT “Panetti-Pitagora”

SEDE “Pitagora” – Corso Cavour, 249 BARI (cliccare qui per la posizione)  

Programma:

  • Ore 14.30 – Registrazione partecipanti e welcome coffee
  • Ore 14.50 – Saluti
    • della Dirigente ITT “Panetti-Pitagora”, Prof.ssa Eleonora Matteo
    • della Presidente Provinciale ANP Bari, Prof.ssa Guillermina De Gennaro
  • Ore 15.oo: Relazioni
    • Introduce Roberto Romito, Presidente Regionale ANP Puglia)
    • Il cambiamento climatico (Lorenzo Esposito Caserta, ENI)
    • Le bonifiche dei siti contaminati (Stefano Allievi, ENI)
    • Il ciclo dei rifiuti (Leonarda De Grandis, ENI)
    • L’efficienza energetica (Massimo Mussidda, ENI)
  • Ore 18.50: consegna attestati di partecipazione da parte di DIRSCUOLA, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola

Il seminario è gratuito e aperto a tutti. IMPORTANTE: per partecipare è necessario iscriversi mediante registrazione sul sito nazionale dell’ANP (cliccare qui).

E’ anche possibile iscriversi

Al termine sarà rilasciato da DIRSCUOLA, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola, apposito attestato di partecipazione.

Saranno presentati, da parte di tecnici dell’ENI, materiali ricchi di dati e informazioni che verranno messi a disposizione di tutti i partecipanti mediante accesso via web. I materiali forniscono spunti da declinare e utilizzare poi liberamente, da parte dei docenti, secondo il grado di scuola e gli ambiti di studio in cui potranno essere inseriti.

La struttura nazionale ANP è a disposizione per un primo contatto o per dare informazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, ai numeri 0644243262 – 0644245820 – 0644244052 o all’indirizzo segreteria@anp.it

Roberto Romito – Presidente regionale ANP Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *