Ai dirigenti scolastici regione Puglia
Cari Colleghi,
Vi informo che il MIUR ha pubblicato sul proprio sito (cliccare qui) il Decreto Ministeriale n. 784 del 2019 contenente l’Avviso di procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici.
Lo stanziamento è di 40 milioni di euro per un Piano straordinario di verifica sui solai e sui controsoffitti degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico.
I beneficiari sono gli Enti locali che, tramite il legale rappresentante o suo delegato, devono far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa a tal fine realizzata, collegandosi al link entro e non oltre le ore 15 del giorno 29 novembre 2019. La piattaforma informativa per l’inserimento dei dati sarà accessibile dalle ore 10 del giorno 5 novembre 2019.
Vi invito a sollecitare via PEC l’ente proprietario degli edifici delle vostre scuole affinchè richieda i contributi di cui all’Avviso. A tal fine, potrete utilizzare, se volete, un modello di lettera personalizzabile già predisposto (cliccare qui per scaricarlo). Non vi sfuggirà l’importanza di “tallonare” Comuni e e Province perché si avvalgano di questa possibilità. Sarà pertanto opportuno, oltre all’invio della lettera, una sollecitazione “in presenza” ai responsabili dell’ente interessato.
ANP Puglia, per parte sua, nella qualità di organizzazione professionale e sindacale maggiormente rappresentativa della dirigenza delle scuole, ha provveduto ad inviare oggi un proprio autonomo sollecito ad ANCI Puglia (cliccare qui) e agli Uffici delle sei province della Regione (cliccare qui).
Infine, ai dirigenti scolastici, che tutti i giorni corrono rischi considerevoli in materia di rispetto delle norme di sicurezza, ANP Puglia ricorda di recapitare agli enti locali proprietari degli immobili, periodicamente e a mezzo PEC, dettagliate segnalazioni corredate da relazione dell’RSPP e munite di documentazione fotografica delle situazioni di rischiosità presenti nelle scuole, chiedendone la rimozione con procedura di urgenza. Consigliamo inoltre di non dimenticare di mantener aggiornato, in conseguenza, il documento di valutazione dei rischi previsto dal D.Lgs. n. 81/2008 e di procedere senza esitazioni, in caso di perdurante mancanza di riscontro positivo, a segnalare i casi alle Procure della Repubblica competenti per territorio.
E in tutti i casi in cui ciò sia possibile inibire comunque l’accesso ai luoghi potenzialmente pericolosi segnalandoli con opportuna cartellonistica, mediante disposizioni certe e conservate agli atti, controllando nel contempo il rispetto dei divieti posti.
Roberto Romito – presidente regionale ANP Puglia