Mancanza di personale di segreteria: problemi e criticità in alcune scuole della regione. Nota dell’ANP Puglia all’USR e agli ambiti territoriali

ANP Puglia ha indirizzato oggi al Direttore Generale e ai Dirigenti degli ambiti territoriali la seguente lettera per la segnalazione del problema:

Oggetto: posti in organico di assistenti amministrativi non coperti da personale di ruolo – segnalazioni di situazioni di criticità delle segreterie scolastiche

Gentile Direttore, Gentili Dirigenti

giungono a questa organizzazione sindacale, da parte di alcuni dirigenti scolastici della regione, segnalazioni di criticità presenti nelle segreterie scolastiche di quelle scuole nelle quali molti posti in organico di assistente amministrativo risultano non coperti da personale di ruolo.

In tali scuole gli assistenti che erano in servizio nell’a. s. appena concluso come supplenti annuali, lo hanno terminato in data 31 agosto, senza alcuna possibilità di proroga. I relativi uffici di segreteria si trovano così, a partire da oggi, con un numero assistenti in servizio insufficiente anche in modo grave (caso limite: una scuola di Taranto con 6 posti di assistente in organico, un solo assistente di ruolo – peraltro assente per giustificati motivi – e 5 posti vacanti) per far fronte ai numerosissimi adempimenti amministrativi preordinati al regolare prossimo inizio delle lezioni.

A causa di ciò, i dirigenti delle predette scuole sono costretti a svolgere impropriamente essi stessi i compiti del personale in oggetto oppure, altrettanto impropriamente, ad affidarli alla collaborazione di personale docente di buona volontà, se disponibile. E’ di tutta evidenza che in situazioni del genere ne risentono in modo decisamente negativo l’efficienza e l’efficacia del servizio scolastico.

Le chiediamo, dopo una ricognizione delle situazioni sopra delineate all’interno dei vai ambiti territoriali, di adottare ogni possibile azione o provvedimento per la tempestiva soluzione dei casi sopra citati.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Presidente Regionale ANP Puglia

Roberto Romito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *