Si è svolta oggi, a partire dallbte ore quindici e fino al momento della pubblicazione di questa notizia, la prevista riunione di informazione sui criteri e sulla procedura per l’assunzione dei neo dirigenti vincitori del concorso assegnati alla regione Puglia e la conseguente attribuzione dell’incarico dirigenziale.
La circolare contenente le istruzioni sarà disponibile a breve sul sito USR Puglia. Nella circolare è incluso l’elenco nominativo in ordine di graduatoria degli inclusi in graduatoria di merito assegnati alla regione Puglia.
Questi i criteri, la procedura e le motivazioni esposti dal Direttore Generale:
- i vincitori potranno esprimere le preferenze sulle 121 sedi disponibili, graduandole nell’ordine di preferenza, da un minimo obbligatorio di 10 preferenze ad un massimo (facoltativo) di 117; 4 sedi dovranno residuare in regione perché derivanti da contenzioso con dirigenti già in servizio;
- le preferenze e le eventuali precedenze ex Legge n. 104/1992 potranno essere espresse e indicate su un’apposita piattaforma accessibile dal sito dell’USR Puglia da oggi e fino alle ore 23:59 del 18 agosto prossimo; l’accesso è possibile cliccando su “Area Rilevazioni” (in alto a destra della Home Page del sito) e inserendo il proprio codice fiscale;
- nell’esame delle preferenze, sarà seguito l’ordine di graduatoria, fatte salve le precedenze derivanti dall’applicazione della Legge n. 104/1992, che saranno gestite prioritariamente rispetto all’ordine di graduatoria al modo seguente:
- ai titolari di precedenza ex art. 21 Legge n. 104/1992 sarà assegnata la sete prioritariamente indicata, con riferimento all’intero territorio regionale
- ai titolari di precedenza ex art. 33 Legge n. 104/1992 (assistenza a familiare) la precedenza sarà applicabile alle sedi richieste e disponibili nel comune in cui risiede il familiare al quale si presta assistenza oppure, in carenza di disponibilità in tale comune, nel comune viciniore;
- per coloro i quali sono inseriti con riserva nella graduatoria (contrassegnati con asterisco nell’elenco incluso nella circolare, n. 5 in tutto) verranno comunque accantonati 5 posti fra i 121 disponibili in regione; essi non potranno, quindi, accedere alla piattaforma ed esprimere preferenze, essendo la loro assunzione non possibile fino a quando non sarà sciolta la riserva (come da Circolare MIUR n. 36621 dell’8.8.2019);
- entro la scadenza del 18 agosto saranno possibili modifiche delle preferenze indicate;
- le sedi pertinenti agli incarichi attribuiti saranno assegnate (atto unilaterale, vedi comma 1 art. 19 D.Lgs. n. 165/2001) con decreto del Direttore Generale prevedibilmente entro il 22 agosto. NON SARANNO, QUINDI, EFFETTUATE CONVOCAZIONI IN UFFICIO PER LA ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE E PER L’ATTRIBUZIONE DELL’INCARICO.
- prevedibilmente nei giorni 29 e 30 agosto gli assegnatari degli incarichi si recheranno in USR (Via Sigismondo Castromediano, 123, Bari) per la sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato
- NON SONO AMMESSE DELEGHE PER LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO. Ciò in quanto la disciplina privatistica del codice civile in materia di contratti (vi ricordo che siete in regime di privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico, che risale al 1992!) prevede che la delega alla sottoscrizione di un contratto debba essere autenticata da un notaio (per la serie: per favore, dimenticate tutto quello che avete appreso durante la professione docente, siete su un altro pianeta!).
Il Direttore Generale ha motivato l’adozione questa procedura riferendosi al suo potere organizzatorio dell’Ufficio (ex art. 5 D.Lgs. n. 165/2001) e rilevando l’impossibilità di poter procedere ex art. 19, comma 1, dello stesso D.Lgs. per i seguenti motivi:
- l’estrema ristrettezza dei tempi a fronte del fatto che praticamente tutte le sedi disponibili sono da coprire;
- l’impossibilità, quindi, di poter valutare curricula e altre documentazioni per un numero così elevato di soggetti in così poco tempo;
- la marcata asimmetria tra le diverse tipologie delle sedi disponibili (105 del primo ciclo e 16 del secondo) a fronte della provenienza dei vincitori, di cui 49 provengono come docenti dal primo ciclo e 68 dal secondo; tale asimmetria rende impraticabile l’attribuzione fondata sul criterio della professionalità acquisita nella gestione (collaborazioni con il DS) delle scuole di provenienza dei vincitori.
Nel merito ANP, preso atto delle comunicazioni e delle giustificate motivazioni espresse dal Direttore, ha osservato come si sarebbe invece dovuto tenere in conto primariamente, nell’attribuzione dell’incarico, della norma di legge (art. 19, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001) che dispone di tener conto “delle attitudini, delle capacità professionali e esperienze di direzione ………….. purché attinenti al conferimento dell’incarico …. in relazione alla natura e alle caratteristiche degli obiettivi prefissati ed alla complessità della struttura interessata.”
La procedura adottata dall’Ufficio, pur avendo il merito dell’imparzialità e della trasparenza, merito che abbiamo senz’altro riconosciuto al Direttore, di fatto rovescia la procedura disegnata dall’art. 19, assegnando quasi totalmente ai singoli interessati la responsabilità della scelta della sede in cui svolgere l’incarico e svincolandola dal rapporto con gli obiettivi da raggiungere nel corso dell’incarico medesimo e dalla maggiore o minore complessità dell’istituzione che si sarà chiamati a dirigere. Ciò, se da un lato può apparire conveniente perché primariamente oggi sembra più interessante occupare quella che si reputa la “casella” migliore (p.es. in termini di viciniorietà alla propria residenza o per altri motivi), di fatto esclude che l’assegnatario dell’incarico medesimo possa in seguito lamentare che la scuola scelta non risponda, per i motivi più vari, alle sue aspettative. Si tenga presente che i vincitori si troveranno in anno di prova e, quindi, soggetti alla valutazione da parte del Direttore stesso.
Ma su questo, gli iscritti all’ANP possono contare sul massimo supporto dell’Associazione, per esempio attraverso il servizio di mentoring erogato dai colleghi “anziani” – ben 35 in Puglia! – che in maniera ispirata ai valori di solidarietà professionale li seguiranno uno ad uno nella nuova ed eccitante intrapresa professionale.
E’ PER QUESTO CHE INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI AD ISCRIVERSI!
Seguiranno ulteriori comunicati su questo sito.
Seguiteci!
Consiglio spicciolo: approfittate della disponibilità di indicare, nell’ordine, il maggior numero di sedi possibili. Più siete giù nella graduatoria, più è conveniente indicare fino a 117 sedi!
Ci sentiamo presto. Buon Ferragosto!!
Roberto Romito, presidente ragionale ANP Puglia